(IN) Netweek

LURATE CACCIVIO

Con la bella stagione è fondamentale proteggere la vista con le lenti giuste

Share

Arriva l’estate, Ottica Vidori consiglia di proteggere la vista con un paio di occhiali da sole di qualità per prevenire i danni che altrimenti i raggi ultravioletti e .la luce in eccesso potrebbero provocare agli occhi. E in vacanza? In tal caso la protezione serve ancora di più perché nelle località turistiche, al mare, lago o sulla neve, le condizioni sono assai critiche. La sabbia, per esempio, riflette il 10% dei raggi, l'acqua il 20%, la neve l'80%. Quali le conseguenze per gli «sprovveduti»? Principalmente la cataratta che oggi colpisce sempre di più anche soggetti in giovane età: questa malattia è la conseguenza dei danni causati agli occhi dalle radiazioni ultraviolette.

I bambini hanno bisogno di proteggere la vista ancor più degli adulti perché sono più delicati e sensibili agli effetti delle radiazioni sulla retina. Anche per i più i piccoli, dunque, gli occhiali da sole di qualità sono fondamentali e dovrebbero diventare una buona abitudine.

Quali lenti scegliere per i propri nuovi filtri anti UV? Ottica Vidori consiglia le lenti fotocromatiche e/o polarizzate Zeiss con le quali è possibile schermare il riverbero e le immagini specchio che si creano quando la luce del sole si riflette su superfici riflettenti, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica. Il risultato è una protezione superiore contro l’affaticamento visivo perché l’occhio non è più costretto ad adattarsi costantemente alle diverse condizioni. In sostanza chi indossa queste lenti riferisce di godere di un migliore confort visivo. Se poi si è sportivi veri, di quelli che praticano sci, parapendio, ciclismo e motociclismo, oppure si viaggia spesso in auto per lavoro, la soluzione migliore per la protezione solare si chiama Skylet: massima protezione da UV e abbagliamento, maggior contrasto cromatico, adattamento immediato agli improvvisi cambi di intensità luminosa (gallerie). Da Vidori (In via XX Settembre 46/A, tel. 031.490143) lo staff è a disposizione per tutte le informazioni sull’argomento. Buona estate!

Leggi tutte le notizie su "Giornale di Olgiate Comasco"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 20 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.